Seleziona una pagina

ABC rurale

#diventandoagricoltori

…a che punto siamo

Azienda agricola

esperienze in Fattoria

Rural tourism

Una vacanza da sporcarsi le mani e da pulire la testa. Tanti la definiscono “un’esperienza a contatto con la natura all’insegna della sostenibilità”, molti lo annoverano tra i principali trend di viaggio. A noi piace semplicemente pensarla come un’esperienza avventurosa, a caccia di autenticità e condivisione, in un mondo fatto di vecchie cose e sensazioni.

alternativo

Visitare un luogo si può fare in tanti modi. Quello che di solito cerchiamo è viverlo davvero, senza sentirci ospiti né stranieri. Qui infatti tante persone vengono con il loro computer e non lasciano del tutto l’attività lavorativa. Certo, la mattina possono scendere all’orto e magari cercare ispirazione con una passeggiata nel bosco. Anche per chi vuole concedersi un piacevole distacco dalla quotidianità, ABC rurale è qui.

abc rurale

Percorsi

Riscoprire le tradizioni contadine, imparare ciò che insegna la vita di campagna, entrare in contatto con la natura in tutte le sue espressioni.

Cucina

Coltivando (ortaggi), raccogliendo (erbe spontanee), piantando (frutta), cercando (tartufi, asparagi, funghi)… per poi goderne in tavola.

Ospitalità

Una vacanza dove rilassarsi facendo piccole cose, ascoltando il silenzio, scoprendo odori e sapori, lasciandosi affascinare da saperi senza tempo.

le abbiamo rifatte per voi.

Quando siamo arrivati era una vecchia casa di campagna, che con tenerezza è diventata nostra. I primi inverni senza riscaldamento, l’acqua dal pozzo, l’erbaccia che cresce di continuo. Non è stato facile ma ora ci sono cinque camere nuove e belle, arredate ispirandoci a quello che c’è intorno e perfette per chi è pronto a dedicarsi un po’ di tempo rigenerante.

Diventando Agricoltori

Siamo Nancy e Michele, due esperti di comunicazione e marketing che hanno deciso di passare all’agricoltura, creando una fattoria didattica tra le colline umbre. Ora viviamo una vita molto diversa nell’area più incontaminata nei dintorni di Todi e presto condivideremo con i nostri ospiti le scoperte fatte #diventandoagricoltori!
nel frattempo…

Comunicazione e Marketing

Web marketing, Social media management, blogging, grafica, eventi… per strutture ricettive e aziende agricole. Non abbandoniamo ciò che abbiamo fatto da sempre, anzi cerchiamo di far interagire due mondi in apparenza agli antipodi: digitale e rurale.

tanto studio

Non è facile diventare agricoltori, soprattutto per chi viene da un mondo diverso. Negli ultimi sei anni abbiamo frequentato molti corsi di formazione ma soprattutto ci siamo trovati a fare in pratica ciò di cui avevamo fantasticato. E sicuramente molto di più! Se vorrete seguirci nelle nostre attività quotidiane e magari togliervi curiosità sui nostri animali (come le api!), raccogliere insieme a noi i frutti della terra e portarli in cucina, dove magari li trasformeremo dopo aver fatto la farina e quindi il pane. Ma sono tantissime le cose da scoprire. Guardatele qua!

finalmente!

Ci piace partire dall’ABC. La nostra azienda è in costruzione e abbiamo appena ristrutturato… ve ne raccontiamo un po’ per rendervi partecipi della storia!

13 ettari

Boschi, campi, fossi… ai quali stiamo dando una forma. Passo passo componiamo i pezzi del puzzle: c’è una tartufaia, abbiamo impiantato un oliveto e un frutteto, realizzato un orto, mentre sono già in programma coltivazioni di grano e cereali.

800 mq

Il casolare principale, annessi agricoli, rimesse, capannoni, stalle… diventeranno camere, aula didattica, sala degustazione, laboratori di trasformazione e cucina. La fase cantiere e lavori è davvero impegnativa ma stiamo procedendo spediti.

Due persone

Progetti, burocrazia, partecipazione a bandi, business plan… tutto questo abbiamo fatto finora per mettere in piedi l’azienda prima di iniziare a coltivare, a ristrutturare il casolare e organizzarci per l’apertura.
Sì, tutto questo solo in due.

  • Boschi 30% 30%
  • Oliveto 10% 10%
  • Tartufaia 20% 20%
  • Grani antichi e legumi 50% 50%
  • Frutteto 20% 20%

Il frutteto didattico

  • Orto 6% 6%

Seguici su Instagram

Scopri le nostre storie e il racconto
di come nasce questo progetto…
come siamo passati dalle scrivanie
di Roma alla zappa in Umbria.

Contattaci

Crediamo nella collaborazione e nella condivisione di progetti. Scrivici o vienici a trovare!

Indirizzo

Località I casi, 46

Pesciano (Todi)

Umbria

P. iva 03523210544

Contatti

075.9976257

info@abcrurale.it

42°42'33.4"N 12°26'22.3"E